Il meteo in Sicilia
Sicilia in foto  

Home Page  Sicilia   Palermo  Catania   Messina   Siracusa  Caltanissetta  Enna   Agrigento   Trapani   Forum  Il meteo in Sicilia   Parco dell'Etna Parco Ronza Le Vostre foto

 

Palermo

Home Monreale Monumenti a Palermo

Capoluogo di Provincia e di Regione affacciata sulla costa tirrenica ,  ai piedi del monte Pellegrino, ha un’impronta metropolitana .  E’ sede di  attivi commerci , e di un turismo sempre più presente.

Abitata già  in età preistorica,  favorita dalla profonda insenatura naturale, che ne consentiva il commercio marittimo, divenne presto un’importante base navale Cartaginese, siamo nel 480 a.C.

Più volte i Siracusani cercarono di impossessarsi della fiorente città .

Nel 258 a. C  la  città venne conquistata dai Romani.

Per molto tempo venne governata dai Bizantini, fino alla  metà del IX secolo , quando venne conquistata dai Saraceni che la eressero a capoluogo dell’intera isola, trasformandola in una delle più belle città del tempo.

Nel 1072  cadde sotto la dominazione Normanna , dando alla città nuovo splendore, diventando ben presto un’importante nodo commerciale tra l’Europa e l’Asia, elegendola nel 1130 a capitale del regno.

Federico II vi insediò la sua corte , promuovendo la scienza la cultura e le arti, alla sua morte la  città  vede un periodo di declino, che culmina con il trasferimento del ruolo di capitale a Napoli, dal quale i siciliani si liberarono con la rivolta dei Vespri nel 1282, rifiorendo sotto il dominio Aragonese. Successivamente subì la lunga  dominazione  Spagnola , salvo brevi periodi  nei quali la città venne governata dai Savoia tra il 1713 e il 1718, e gli Austriaci   tra il 1720 e il 1735.

In seguito venne dominata dai Borboni, alla quale pose fine Garibaldi  con la spedizione dei Mille, era il 27 Maggio del 1860.            

   

MONDELLO

  Ubicata a pochi chilometri di distanza è una tra le più belle e prestigiose località balneari dell’isola, posta in una invidiabile posizione panoramica  nell’insenatura naturale tra monte Pellegrino e monte

 Gallo.  Nella  parte più antica della borgata  si possono ammirare le variopinte imbarcazioni dei pescatori, e due torri d’avvistamento costruite nel XV secolo che facevano parte di un sistema difensivo costiero.

Poco distante in località Punta Priola, alle falde del monte Pellegrino si trovano delle grotte abitate dall’uomo in età preistorica, la più importante quella dell’Addaura II  dove al suo interno sono state rinvenute delle incisioni graffite risalenti al periodo Paleolitico.

Informazioni turistiche

 

           

 

 

 

 

 

                                       

           

Sicilia     Palermo   Catania   Messina   Siracusa  Agrigento   Caltanissetta Enna   Trapani    Costa Jonica   Midi Folk siciliani   Parco dell'Etna

 Mandorlo in fiore   Sagra  Mandorlo in Fiore  S. Agata  Festa S. Agata  English version  Link utili Il meteo in Sicilia Parco Ronza

  Autore Varie   Eolie   Foto della Sicilia  Carnevale in Sicilia    Aci Trezza  Aci Castello   Bronte   Taormina   Forum

I tuoi commenti   Castello di Nelson  Zafferana Etnea   Isola Bella  Etna eruzione Le Vostre foto

Home page

info@siciliainfoto.it

Copyright © 2000-2017  http://www.siciliainfoto.it  Tutti i diritti riservati

Aggiornato il:29/01/2017