il meteo in Sicilia

Sicilia in foto
   

Home page Sicilia Forum S. ASgata Etna Parco dell'Etna Carnevale in Sicilia Info turistiche Monumenti a Caltanissetta
veduta
Veduta Caltanissetta

Monumenti a Caltanissetta
Monumenti a Palermo
Monumenti a Catania
Riserva dello Zingaro (TP)
Castello di Nelson
Farglioni Acitrezza (CT)
Isola Bella (ME)
EtnaSaline (TP)
Festa S. Agata
Ortigia (SR)
Noto Antica (SR)
English Version
Autore Sicilia in Foto
Scrivi i tuoi commenti

Informazioni turistiche
Etna

CALTANISSETTA

CENNI STORICI

Caltanissetta ha origini antichissime quasi certamente i primi colonizzatori furono i sicani che costruirono i primi insediamenti nella zona del monte Gebel-Habib alla quale diedero il nome Nissa.

Nel 212 a.C. viene conquistata dai romani con Lucio Petilio.

I primi ad abitare i luoghi dell’attuale Caltanissetta furono i Bizantini a loro si deve presumibilmente la costruzione del castello di Pietrarossa, ai Bizantini seguirono gli arabi che diedero alla città il ome di Qalat-an-Nisa tradotto in italiano “Castello delle Donne”.

Nel 1087 la città viene conquistata dai normanni ad opera di Ruggero I di Sicilia, con lui la città prese la denominazione di Calatanesat, successivamente trasformata in feudo per i vari membri della sua famiglia assunse la denominazione di Caltanixettum. A Ruggero I di Sicilia si deve la realizzazione dell’Abbazia di Santo Spirito risalente al XI sec e consacrata nel 1153, fu il primo luogo di culto edificato a Caltanissetta.

Nel 1100 la città passa sotto la dominazione sveva, a Federico II si deve la realizzazione di Santa Maria degli Angeli.

Successivamente la città viene assoggettata dagli aragonesi, e con la morte del re di Sicilia Federico III, non avendo eredi nasce una lotta per la successione fra i nipoti, la spunta Martino il quale sposa Maria, figlia di Federico III rapita e portata in Spagna la Guglielmo Raimondo Moncada. Il re Martino per gratitudine nei riguardi dei Moncada, una delle più potenti famiglie della Sicilia, donò a loro la città di Caltanissetta.

Durante il governo dei Moncada Caltanissetta attraversa un periodo di splendore, la città si espande, viene costruita la Cattedrale, viene fondato il Monastero femminile benedettino del Salvatore, vengono conclusi i lavori dell’acquedotto del Bagno, ed iniziata la costruzione rimasta incompiuta del palazzo Moncada, poco distante, è ancora oggi visibile l’imponente arcata del ponte Capodarso sul fiume Salso voluto dai Moncada per favorire l’esportazione dello zolfo, una delle primarie ricchezze della città di Caltanissetta.

Nel 1816 sotto la dominazione borbonica Caltanissetta diventa capoluogo di provincia.

Nel 1860 venne annessa al Regno d’Italia.



Territorio - Economia

Caltanissetta ha una superficie di 416 km² è situata a 568 m s.l.m. su di una altura che vede a nord il monte S. Giuliano e a valle il fiume Salso, conta una popolazione di circa 60520 abitanti che prendono il pseudonimo di “Nisseni” il santo patrono della città è San Michele Arcangelo e si festeggia il 29 settembre.

L’economia di Caltanissetta un tempo basata principalmente sulla estrazione dello zolfo, oggi vede affiancarsi attività agricole quali coltivazioni di cerali, frutta, agrumi, e in primis i vigneti tra cui primeggia il nero d’avola, sono presenti sul territorio numerose cantine che esportano i loro vini in tutto il mondo.

Fiorente è anche l’attività artigiana nel campo della lavorazione e decorazione del vetro, ristrutturazione e creazione di mobili e creazioni di pregiati ricami.

Per quanto riguarda l’industria riveste un ruolo importante in petrolchimico di Gela.



Veduta





Gradinata

















Centro_storico

           

 

 

 

 

 

                                       

           

Sicilia     Palermo   Catania   Messina   Siracusa  Agrigento   Caltanissetta Enna   Trapani    Costa Jonica   Midi Folk siciliani   Parco dell'Etna

 Mandorlo in fiore   Sagra  Mandorlo in Fiore  S. Agata  Festa S. Agata  English version  Link utili Il meteo in Sicilia Parco Ronza

  Autore Varie   Eolie   Foto della Sicilia  Carnevale in Sicilia    Aci Trezza  Aci Castello   Bronte   Taormina   Forum

I tuoi commenti   Castello di Nelson  Zafferana Etnea   Isola Bella  Etna eruzione Le Vostre foto

Home page

info@siciliainfoto.it

Copyright © 2000-2017  http://www.siciliainfoto.it  Tutti i diritti riservati

Aggiornato il:29/01/2017