Il meteo in Sicilia
Sicilia in foto  

Home Page  Sicilia   Palermo  Catania   Messina   Siracusa  Caltanissetta  Enna   Agrigento   Trapani   Forum  Il meteo in Sicilia   Parco dell'Etna Parco Ronza Le Vostre foto

 

 Monumenti a Palermo

Home Su Monreale Monumenti a Palermo

CATTEDRALE

                                                    

E’ un maestoso edificio per la prestanza delle sue linee architettoniche. La sua costruzione fu iniziata nel 1184, per volere  dell’arcivescovo  Gualtiero Offamilo.

La facciata è tre-quattrocentesca  delimitata da due campanili ornati di motivi scultorei di notevole pregio. L’interno  è suddiviso in tre navate, in quella di destra entrano dalla piazza , in un recinto a sinistra vi sono le tombe imperiali e reali e più precisamente quelle di Enrico VI 1197, Federico II 1250, dell’Imperatrice Costanza 1198, e di Ruggero 1154. Nella  parte destra del presbiterio vi è  la cappella di S. Rosalia  dove vi sono custodite le reliquie della Santa.

 

PORTA NUOVA

 

 

Sita all’inizio di Corso Calatafimi, Porta Nuova è stata eretta nella seconda metà del XV in onore dell’ingresso in città di Carlo .

 

 

PALAZZO DEI NORMANNI  

                                                                        

                                                 

 

E’ un grandioso edificio monumentale, conosciuto anche come Palazzo Reale, costruito probabilmente intorno al IX secolo dagli arabi. A partire dal XI secolo fu sede dei reali Normanni che lo ampliarono nel XII secolo e successivamente dagli Svevi, ristrutturato nel XVI secolo accolse  viceré e reali di vari casati europei.

Dal 1947 il  Palazzo dei Normanni accoglie i lavori dell’Assemblea Regionale Siciliana.

 

 

CHIESA DI S. GIOVANNI DEGLI EREMITI  

E’ una delle più rappresentative costruzioni normanne di Palermo. Fu costruita per volontà di Ruggero II nel 1136 ,  sulle resta di una moschea araba di cui ne restano solo alcune parti, e venne adibita  a cappella funebre dei dignitari di corte. Risaltano le cupole rosse e la struttura orientaleggiante.

 

 

 

PALAZZO SENATORIO

 

E’ l’attuale sede del municipio di Palermo, si affaccia su piazza Pretoria che prende il nome dalla omonima fontana. L’edificio fu costruito intorno al XV secolo . L’edificio presenta una sontuosa facciata , tra cui spicca la sontuosa statua settecentesca di S. Rosalia.

 

 

FONTANA PRETORIA

 

Collocata al centro di Piazza Pretoria di forma circolare risalente alla fine del XVI  secolo , realizzata dallo scultore Francesco  Camilliani , raffigurante figure mitologiche.

 

 

CHIESA DI SANTA CATERINA

 

Situata in Piazza Bellini a Palermo fu costruita nella metà del cinquecento.

L’interno  della chiesa è a unica navata, rinnovato nel settecento, arricchito da ornamenti a tarsi , rilievi marmorei , statue e pitture a fresco.

 

 

 

CHIESA SANTA MARIA DELL’AMMIRAGLIO

 

 

 

 

Conosciuta anche con il nome di Martorana  venne costruita nella seconda metà  del XII secolo da Giorgio d’Antiochia, ammiraglio di Ruggero. La facciata di evidente impronta barocca risale alla metà del XVI secolo. Di  notevole rilievo è la torre con il campanile di stile arabo-normanna .

Le mura laterali giunte fino a noi recano due mosaici, uno raffigurante Ruggero II incoronato da Gesù, l’altro vede Giorgio d’Antiocchia  ai piedi della Vergine Maria.

 

 

 

CONVENTO E CRIPITA DEI CAPPUCCINI

 

 

Costruito nel 1621 il Convento dei Cappuccini è noto per le sue catacombe, costituite da innumerevoli gallerie sotterranee in cui trovano posto oltre 8000 cadaveri di facoltosi palermitani morti tra il XVII e il XIX  secolo , molti sono ridotti in poco più di uno scheletro, altri si trovano mummificati e in buono stato di conversazione .

 

PALAZZINA CINESE

 

 

Progettata dall’architetto  Venanzio Marvuglia  intorno al 1750, conferì alla struttura un’impronta che sta a metà tra il gusto neoclassico e quello orientaleggiante tipico di quel periodo.

Nei locali interni vi sono i tipici arredamenti e mobilio dell’epoca, ed una raccolta di stampe e seti cinesi ed inglesi.

 

 

 

  Informazioni turistiche

 

           

 

 

 

 

 

                                       

           

Sicilia     Palermo   Catania   Messina   Siracusa  Agrigento   Caltanissetta Enna   Trapani    Costa Jonica   Midi Folk siciliani   Parco dell'Etna

 Mandorlo in fiore   Sagra  Mandorlo in Fiore  S. Agata  Festa S. Agata  English version  Link utili Il meteo in Sicilia Parco Ronza

  Autore Varie   Eolie   Foto della Sicilia  Carnevale in Sicilia    Aci Trezza  Aci Castello   Bronte   Taormina   Forum

I tuoi commenti   Castello di Nelson  Zafferana Etnea   Isola Bella  Etna eruzione Le Vostre foto

Home page

info@siciliainfoto.it

Copyright © 2000-2017  http://www.siciliainfoto.it  Tutti i diritti riservati

Aggiornato il:29/01/2017