Il meteo in Sicilia
Sicilia in foto  

Home Page  Sicilia   Palermo  Catania   Messina   Siracusa  Caltanissetta  Enna   Agrigento   Trapani   Forum  Il meteo in Sicilia   Parco dell'Etna Parco Ronza Le Vostre foto

 

Il vulcano Etna

Home Su Monumenti a Catania Il vulcano Etna Programma 2017  festa di S. Agata Festeggiamenti S. Agata La cenere vulcanica Soggiornare a Catania Etna eruzione 04-09-2007 ACI CASTELLO Musei a Catania ACI TREZZA Raggiungere Catania catania inizi 900

L'Etna

Eruzione del vulcano Etna

 

L’Etna è il più alto vulcano attivo d’Europa, ha un diametro alla base di ben oltre 40 km ed un’altezza di 3350 metri. L’Etna con le sue frequenti eruzioni che vanno come durata di pochi giorni a qualche anno è sempre in continua mutazione, generatasi in seguito ad emissioni sovrapposte di prodotti eruttivi “lava” emessi nel tempo,  ma non sempre le eruzioni sono di tipo costruttivo, avvolte sono anche di tipo distruttivo con crolli e cedimenti delle pareti, come la Valle del Bove una depressione di circa 1.000 metri e grande km 7 per 5 km  e non di rado  varie colate laviche  si sono riversate al suo interno.

 

LA FLORA

  Flora lungo un sentiro sull'Etna

Le colate laviche divenute roccia con il raffreddamento, rimangono inospitali per molti decenni a qualsiasi forma di vita fino a quando il mutamento dovuto agli agenti atmosferici non favorisce l’insediamento delle prime forme di vita vegetale ovvero Muschi e Licheni che aprono la strada alle altre forme di vita.

L’Etna offre un paesaggio davvero sorprendente e variegato, si passa dalle distese di lave scure e impervie, a fiumi di lava  nera che attraversano prati o boschi.

Nella parte sommitale del vulcano troviamo la ginestra dell’Etna ,che nella tarda primavera con la sua fioritura colora il paesaggio di giallo ed impregna l’aria di un profumo intenso e inebriante insieme all’Asralago o meglio conosciuto come “spino santo” una pianta che si adatta bene alle zone impervie.Intorno ai 2000 metri troviamo colonie di Faggi e Betulle, scendendo più in basso vi sono splendidi boschi di  Roverella e Pino Laricio specie sul versante orientale del vulcano, sul versante occidentale, ancora più in basso tra i 1000 e i 1500 merti troviamo castagneti e le prime coltivazioni di pometi noccioleti e vigneti. sul versante occidentale troviamo ancora boschi di querce, pometi  castagni, noccioleti e pistacchieti ( rinomato è il pistacchio di Bronte).

Ilice grande quercia secolare

Si può anche ammirare il secolare Ilice una quercia di oltre 800 anni sita in contrada Carrinu ricadente nel teritorio di Milo, la secolare quercia ha una circonferenza alla base di 10 metri e un'altezza di 30 metri.

 

LA FAUNA

  Passeggiando lungo gli innumerevoli sentieri che portano in luoghi mozzafiato come la Valle del Bove, la Grotta del Gelo, è facile incontrare numerevoli speci di animali che popolano l’Etna, come l’Istrice, la Volpe, il Gatto Selvatico, il Ghiro, il quercino e varie speci di pipistrelli. Molti sono gli uccelli che vivono nel vulcano , il più maestoso e raro tra tutti l’Aquila Reale, vi troviamo anche la Poiana, il Gheppio, lo Sparviero, il Falco pellegrino, e tanti altri. Nel  sottobosco troviamo varie famiglie di rettili come la Lucertola, il Ramarro, e molte speci di serpenti di questi l’unica pericolosa è la Vipera.

 

IL PARCO DELL’ETNA

  Etna innevata

Per salvaguardare l’immenso patrimonio naturale nel Marzo del 1987 è stato istituito il Parco Dell’Etna, che si estende dalla vetta del vulcano sino alla cintura superiore dei paesi etnei.

Il Parco dell’Etna è suddiviso in due zone zona “A” che si estende per circa 19.000 ettari ed è la zona di riserva integrale dove l’intervento dell’uomo è ridotto al minimo indispensabile, e la zona “B” che si estende per circa 26.000 ettari formata per lo più da insediamenti agricoli.

    

Clicca qua per vedere le altre foto del vulcano attivo  più alto d'Europa.

   L'ETNA

  Informazioni turistiche

           

 

 

 

 

Eruzione del vulcano Etna 

Il Vulcano Etna

 

 

 

 

                                       

           

Sicilia     Palermo   Catania   Messina   Siracusa  Agrigento   Caltanissetta Enna   Trapani    Costa Jonica   Midi Folk siciliani   Parco dell'Etna

 Mandorlo in fiore   Sagra  Mandorlo in Fiore  S. Agata  Festa S. Agata  English version  Link utili Il meteo in Sicilia Parco Ronza

  Autore Varie   Eolie   Foto della Sicilia  Carnevale in Sicilia    Aci Trezza  Aci Castello   Bronte   Taormina   Forum

I tuoi commenti   Castello di Nelson  Zafferana Etnea   Isola Bella  Etna eruzione Le Vostre foto

Home page

info@siciliainfoto.it

Copyright © 2000-2017  http://www.siciliainfoto.it  Tutti i diritti riservati

Aggiornato il:01/11/2017