Siciliainfoto.it
I COMUNI DEL PARCO DELL'ETNA
Ricerca personalizzata
Home page Sicilia Forum Catania inizi 900 Etna Mandorlo in fiore Carnevale  Info turistiche Midi folk Siciliani Isole Eolie

Parco dell'Etna
Adrano
Belpasso
Biancavilla
Bronte
Castiglione di Sicilia
Giarre
Linguaglossa
Maletto
Mascali
Milo
Nicolosi
Pedara
Piedimonte Etneo
Ragalna
Randazzo
S.  Alfio
S. Maria di Licodia
Trecastagni
Viagrande
Zafferana

MASCALI (CT)

 

Situata a 18 m sul livello del mare, facente parte dei comuni ricadenti all’interno  del Parco dell’Etna, conta circa 12.000 abitanti, detti mascalesi, dista circa 33 Km da Catania di cui ne è provincia.

Il nome Mascali deriva dal greco parlato dai bizantini e significa “ramoso”  dato dagli stessi a quei luoghi per la folta presenza di boschi.

Mascali venne completamente distrutta dalla lava fuoruscita da una bocca apertasi   a 1150 mt slm che incanalandosi su di un torrente che attraversava Mascali la ricoprì interamente, rimase illesa la piccola chiesetta di S. Antonio.

L’economia di mascali è basata principalmente sull’agricoltura, e in particolare agrumi, uva da cui si ricava il noto “Nerello Macalese”, oltre che a piccole imprese artigiane.

A Mascali vi è un turismo prevalentemente estivo grazie alle spiagge di ciotolini meta estiva di turisti catanesi e non solo.

Di interesse monumentale troviamo la chiesa Madre ricostruita nel 1935, al suo interno un lampadario monumentale del peso di 650 kg e con 200 lampade, frutto della maestranze locali, di interesse storico monumentale vi è anche la chiesa della Nunziatella dove al suo interno troviamo reperti di età greca.

 

Sagre e feste a Mascali (CT)

Luglio                   Sagra del mare (nella frazione di Fondachello)

5 Novembre          Fiera del bestiame

6 Novembre         Festa di San Leonardo Abate, patrono di Mascali                                                    

 

 

  


info@siciliainfoto.it

Copyright © 2000-2008  http://www.siciliainfoto.it  Tutti i diritti riservati