Siciliainfoto.it
I COMUNI DEL PARCO DELL'ETNA
Ricerca personalizzata
Home page Sicilia Forum Catania inizi 900 Etna Mandorlo in fiore Carnevale  Info turistiche Midi folk Siciliani Isole Eolie

Parco dell'Etna
Adrano
Belpasso
Biancavilla
Bronte
Castiglione di Sicilia
Giarre
Linguaglossa
Maletto
Mascali
Milo
Nicolosi
Pedara
Piedimonte Etneo
Ragalna
Randazzo
S.  Alfio
S. Maria di Licodia
Trecastagni
Viagrande
Zafferana

LINGUAGLOSSA (CT)

 

Posta a 550 m sul livello del mare, facente parte dei comuni ricadenti all’interno  del Parco dell’Etna, Linguaglossa con i suoi 5.300 abitanti, detti linguaglossesi, dista 41 km dalla città di Catania di cui ne è provincia.

L’economia della cittadina si basa principalmente sull’agricoltura e in modo particolare alla coltivazione di vigneti e delle nocciole.

La cittadina è sovrastata dalla Pineta Ragabo che oltre ad essere meta prediletta dagli abitanti delle zone vicine per rifugiarsi dalla calura estiva viene anche sfruttata per il legno e la resina gommosa.

Oggi l’economia della cittadina è legata al sempre più crescente turismo invernale praticato sull’Etna oltre che alle escursioni ai crateri sommitali.

Di rilievo architettonico troviamo la Chiesa Madre risalente al 1613, al suo interno conserva un coro ligneo del 1700, degna di visita è la chiesa di San Francesco di Paola del XVI secolo, così come la chiesa dell’Immacolata.

La più antica chiesa della cittadina è quella di Sant’Egidio, divenuto patrono della città in seguito a questo miracolo, “In una delle innumerevoli eruzioni dell’Etna che minacciavano Linguaglossa ad una vecchietta paralitica dimenticata a casa dai suoi concittadini che avevano lasciato la cittadina per ripararsi dalla lava gli apparve Sant’Egidio il quale la invitò ad andare nella sua chiesa suonare le campane e dire alla popolazione di interporre il suo bastone all’avanzata della lava che minacciava la cittadina, lei miracolosamente si alzò, si recò nella chiesa suonò le campane i cittadini accorsero e sentito il racconto della vecchietta misero il bastone di Sant’Egidio d’innanzi alla lava che si arrestò  salvando dalla distruzione Linguaglossa”.

  

Sagre e feste a Linguaglossa (CT)

 
16 Agosto              Festa S. Rocco patrono del paese

1 Settembre           Festa S. Egidio

11 Novembre         Festa di S. Martino 

  


info@siciliainfoto.it

Copyright © 2000-2008  http://www.siciliainfoto.it  Tutti i diritti riservati